cosa?

concerto natale 2012 2

Agemus svolge formazione musicale attraverso la musica d'insieme, il canto, l'insegnamento di tecnica strumentale presso alcune scuole pubbliche di Padova.

Agemus organizza eventi culturali-musicali in collaborazione con Enti pubblici e privati.

Agemus propone ai genitori un'esperienza di educazione permanente. La frequenza Agemus del figlio, diventa il laboratorio continuativo del genitore attraverso la riflessione su tematiche educative e culturali (anche con interventi di esperti), la partecipazione volontaria all'organizzazione e alla conduzione dell'attività e delle iniziative.

Agemus organizza corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

 

IL NOSTRO REGOLAMENTO

  1. La quota associativa viene pagata al momento dell’ iscrizione e comprende, tra l’altro, la copertura assicurativa durante le lezioni e le manifestazioni a cui si partecipa.
  2. Con il versamento della quota associativa si aderisce all’Associazione in qualità di socio , il proprio nominativo viene inserito nel libro soci dell’ Agemus. In base allo Statuto, i soci possono essere ORDINARI (compiuto il 18° anno di età) oppure JUNIOR (minori di 18 anni): questi ultimi, a differenza dei primi, non hanno diritto di voto nell’ Assemblea dei Soci e non possono essere eletti a ricoprire cariche sociali.
  3. L'Associazione è fondata esclusivamente sulla collaborazione volontaria dei genitori. Pertanto ogni genitore è vivamente invitato a partecipare alla gestione nei suoi molteplici aspetti ( sorveglianza, riordino aule, organizzazione eventi etc.) in base alle attitudini e alla disponibilità di tempo di ciascuno.
  4. Le aule delle Scuole vengono concesse ad Agemus nei pomeriggi, mentre rimane operativa l'attività di Segreteria e di Presidenza: pertanto è indispensabile che per rispetto del lavoro del personale della Scuola, gli spazi siano utilizzati nel rispetto delle cose e delle persone che ci ospitano Insegnanti Agemus, bambini e ragazzi che frequentano l'attività musicale hanno bisogno di essere accolti in un ambiente sereno, ognuno pertanto, compresi accompagnatori adulti e/o bambini, nel rispetto dell' impegno di chi sta svolgendo la lezione deve muoversi con tranquillità, mantenere toni moderati della voce sia nei corridoi sia nelle aule.
  5. Per motivi di sicurezza gli spazi della scuola devono essere utilizzati in modo tale da non creare situazioni di rischio pertanto è obbligo di ogni adulto accompagnatore di sorvegliare i bambini e ragazzi che porta con se sia nello spazio interno sia nello spazio giardino della scuola stessa.
    La lezione è insieme personale e di gruppo.
  6. Le assenze dell’allievo non danno alcun diritto al recupero delle lezioni mancate. L’allievo è comunque tenuto a comunicare in anticipo l’assenza al docente.
  7. L’assenza del docente verrà recuperata o rimborsata la lezione se non fosse possibile affidarla a un supplente.
  8. Le prove dei concerti sono considerate lezioni a tutti gli effetti.
  9. L’allievo iscritto al corso di strumento è tenuto alla frequenza di un laboratorio di formazione musicale.
  10. Al fine di un migliore e proficuo svolgimento delle lezioni ogni alunno è tenuto a presentarsi in orario e con tutto il materiale richiesto dall’insegnante.
  11. Gli incontri insegnanti – genitori potranno avvenire a richiesta, previo appuntamento, comunque non durante lo svolgimento delle lezioni.